Viaggiare all’insegna dell’ecostenibilità in Australia

Se siete amanti dell’ambiente e non vorreste poter viaggiare rispettando la natura allora l’Australia, paese attento all’ecologia, è la vostra meta ideale.

L’Australia è uno dei luoghi al mondo dove esiste la più alta percentuale di natura incontaminata, insieme alla Foresta Amazzonica, all’Antartide e al deserto del Sahara. Vanta infatti oltre il 40% di territorio allo stato vergine e il maggior numero al mondo di aree marine protette, con la grande barriera corallina che è il più grande organismo vivente al mondo. L’Australia possiede inoltre il più alto numero di specie di mammiferi e rettili presenti esclusivamente sul proprio territorio.

I suoi abitanti sono perfettamente consapevoli dell’enorme ricchezza di cui dispongono ed adottano particolari accorgimenti per preservarla, sia nella vita quotidiana che anche turismo e in tutte le strutture ricettive destinate ad ospitare quanti arrivano a visitare questa terra meravigliosa.

Abbiamo chiesto ad Elisa Garrone, del team di Holins, esperta in itinerari e assicurazioni viaggio in Australia, di consigliarci alcune mete in questa terra per una vacanza all’insegna della natura e dell’ecostenibilità.

Christmas Island e la migrazione dei granchi rossi

Christmas Island è una piccola isola montuosa che si trova al largo delle coste dell’Australia. È vero e proprio paradiso terrestre, con fitte foreste e coste bellissime che, una volta all’anno, ha la fortuna di ospitare un fenomeno naturale spettacolare: l’isola viene letteralmente ricoperta da un fiume di chele rosse. Sono quelle dei Gecarcoidea natalis, i granchi rossi di Christmas Island.
All’inizio della stagione delle piogge, tra ottobre e dicembre, i granchi rossi adulti iniziano una migrazione spettacolare dalla foresta verso costa, per riprodursi e deporre le uova. Gli isolani ogni anno si prodigano per aiutare i granchi e ridurre il numero delle morti accidentali, chiudono strade e costruiscono ponti e sottopassaggi per il transito degli animali.

Il lago incontaminato dell’isola del Queenisland

È noto come ‘vasca di Dio’, ed è uno dei luoghi ancora incontaminati del pianeta. È il Bue Lake di North Stradbroke Island, l’isola australiana del Queensland. Qui i ricercatori dell’Università di Adelaide hanno scoperto che il lago non ha subito gli effetti dei cambiamenti climatici negli ultimi 7000 anni, e finora ha resistito anche all’impatto degli esseri umani.

Dormire green a Sidney

Il viaggiatore alla ricerca del lusso non potrà non apprezzare lo Shangri-La Hotel Sydney, lussuoso hotel a 5 stelle che offre 523 camere e 40 suites dotate di ogni comfort ed eleganza, alcune con vista sull’ Opera House e l’Harbour.
Il gruppo asiatico Shangri-La pubblica ogni anno un Rapporto di Sostenibilità in cui sono indicate tutte le iniziative che sono state intraprese a livello di sostenibilità ambientale e sociale. L’hotel utilizza prodotti per le pulizie biodegradabili, acqua riciclata per gli scarichi e l’irrigazione, e dispositivi per la riduzione degli sprechi energetici. I prodotti per il corpo a disposizione degli ospiti sono ecologici e confezionati in imballaggi biodegradabili, mentre il ristorante “Altitude Restaurant” offre cibi cucinati con ingredienti biologici e provenienti da massimo 100 km di distanza.

Una passeggiata sospesi sugli alberi della foresta pluviale

Uno dei sogni più ricorrenti per l’uomo è quello di volare e poter ammirare gli alberi dall’alto. Nello stato australiano del Victoria è possibile vivere questa incredibile esperienza. Otway Fly Treetop Walk è una vera e propria passeggiata tra le cime degli alberi. Il percorso si estende per 600 metri ed è sospeso a 35 metri di altezza, permettendovi di ammirare la foresta pluviale da una prospettiva più che privilegiata. Si tratta della passerella più lunga e più alta di questo tipo nel mondo. I visitatori possono inoltre raggiungere la cima degli alberi più alti con una scala a chiocciola.

Questi sono soltanto alcuni dei numerosissimi itinerari che è possibile fare in una terra meravigliosa come l’Australia, tutti volti a scoprire le meraviglie paesaggistiche e naturalistiche di questo paese.